Tutto nacque da un problema: Massimino racconta la sua storia

Il Dott. Massimino, specialista della depurazione, attivo in questo campo dal 1979, racconta l’inizio della sua avventura.

 

Trasferitosi con la famiglia in Sardegna, acquistato un campeggio, scoprì che per risolvere i problemi di trattamento dei reflui non c’era una grande maestranza.

Volendo supplire a questa mancanza e risolvere il problema, dotato di una mente brillante e curiosa, inizia a studiare tutto lo scibile in materia sia frequentando  i corsi più importanti d’Europa, sia stringendo legami con i maggiori professionisti e ricercatori in questo campo.

Sembra buffo, ma tutto nacque dal malfunzionamento di un depuratore di un qualsiasi campeggio di fine anni 70.

La legge Merli del 1976 aveva da poco stabilito i limiti di accettabilità e tutti i professionisti italiani stavano iniziando a ingegnarsi per adeguarsi alla normativa.

Anche la sua neonata Azienda Italiana Depuratori (il sito storico) partecipava alla grande rivoluzione del trattamento della acque.

I viaggi in Europa gli diedero la chiara misura della situazione acque in Italia, c’era ancora molto lavoro da fare e le ricerche di nuove tecnologie stavano fiorendo ogni dove.

In uno dei mille congressi strinse un forte rapporto d’amicizia con un vispo Specialista Svizzero che, all’alba dei 90 anni, stava cercando di sviluppare una tecnologia basata su una sostanza carboniosa simile al normale carbone.

La loro stretta collaborazione, e le decine di esperimenti, diedero vita ai primi prototipi di quella che oggi è conosciuta come tecnologia BioVar, un’evoluzione ottimizzata dei depuratori a fanghi attivi.

Solo dopo decine di test si arrivò ad una versione definitiva del primo BioVar, ma questa è un’altra storia.

Quante volte nella storia dell’uomo si sono scoperte casualmente soluzioni rivoluzionarie ?

Quante volte queste rivoluzioni sono state capite solo dopo uno o due decenni ?

Ne abbiamo centinaia di esempi.

Oggi stiamo riportando alla luce la più avanzata tecnologia di depurazione biologica dei fanghi che esista nel pianeta.

 

Se sei curioso di leggere qualcosa su questa tecnologia ti invito a visitare queste pagine:

2 tipi di Depuratori

Depuratore BioVar

Caratteristiche Tecniche del depuratore BioVar

 

Buona depurazione & resta informato in tempo reale iscrivendoti qui

MP

Commenta usando il tuo account Facebook